All’inizio del 2013 nasce Molecola, un progetto 100% italiano che piace agli occhi, conquista il palato ed è buono… anche nel sociale!
Molecola ha un CUORE ITALIANO perchè è lo straordinario risultato della collaborazione di realtà italiane che condividono la propria esperienza e fantasia in un progetto unico nel gusto e nel cuore.
Dall’idea alla filiera, Molecola è un esempio di eccellenza tutta italiana.
Una ricetta esclusiva, ingredienti italiani selezionati, un sapore unico: Molecola stupisce così!
Una bottiglia esclusiva, progettata e realizzata in Italia, che rende omaggio alle dive del cinema degli Anni ’40 e ‘50.
Molecola collabora da sempre con Renken, onlus italiana che si occupa di realizzare progetti educativi in Senegal.
Dal 2019 è stata abbandonata completamente la plastica. Una scelta d’amore verso l’ambiente e verso i consumatori.
Prendendo spunto da un famoso libro di ricette piemontesi del 1854, nasce l’idea di creare una cola completamente italiana. È un momento propizio perché il mercato è alla ricerca di una cola nazionale, indipendente, giovane e fresca, in alternativa alle cole americane.
A Torino, in collaborazione con uno storico aromatiere di Firenze, si studia la ricetta. Il risultato è eccezionale: il gusto è travolgente, frizzante, irresistibile. Da subito si ha la sensazione di aver creato qualcosa di unico e importante. Durante una simpatica sfida interna al team di lavoro, una brillante ragazza inventa l’originale nome MOLECOLA e si inizia a definirne l’immagine.
Una nota catena di hamburgherie piemontesi, mantenendo fede al suo progetto di utilizzare materie prime e alimenti di filiera corta e Km 0, decide di sostituire le classiche cole americane con due bevande interamente italiane: Molecola classica e Molecola senza zucchero. In un anno di test, i risultati confermano l’intuizione: Molecola piace e aumentano le vendite nel reparto cola.
La famiglia di Molecola si arricchisce di Molecola Bimbi, un prodotto che risponde ai gusti dei più piccoli e alle aspettative dei genitori. Nel frattempo, Molecola inizia ad essere scelta dai migliori bar, ristoranti e pizzerie d’Italia.
La Coop decide di abbracciare il progetto Molecola e inizia a distribuire la cola italiana nei supermercati del Nord Ovest. La milionesima lattina viene prodotta e Molecola entra ufficialmente da Eataly, a completare una prestigiosa gamma di prodotti italiani. Molecola risulta la bevanda analcolica più venduta, soprattutto nei punti vendita di Roma e Milano.
Molecola arriva sugli scaffali di Auchan, Conad, Metro e Carrefour. Esce dai confini nazionali e inizia ad essere distribuita anche in altri stati in giro per il globo.
Iniziamo a collaborare con Renken Onlus, associazione italiana che opera in Senegal per l’educazione e la tutela dei bambini.
Il 2016 porta con sé una grande novità: accanto all’ormai inconfondibile lattina, debuttano sugli scaffali dei supermercati le bottiglie in PET da 1 litro e da 500 ml.
La bottiglia, morbida nelle forme e al tatto, racconta la filosofia e l’italianità di Molecola ed è arricchita di un dettaglio importante e unico: la barra laterale misura-sete che permette di sapere la quantità di cola consigliata e quella consumata.
Il cuore italiano di Molecola pulsa nel cuore della Grande Mela. Per la prima volta nella storia, grazie alla collaborazione con Eataly, la cola più italiana del mondo arriva sugli scaffali di Chicago, New York, Boston e Los Angeles, pronta a conquistare anche gli americani con il suo gusto irresistibile.
Arriva nel mondo della ristorazione la nuova bottiglia in vetro. Il suo nome è 90.60.90. Le forme evocano le curve delle dive Anni ’50, i dettagli eleganti si ispirano al mondo della sartoria italiana. Una bottiglia unica, come Molecola.
Da novembre 2017 Molecola è tutta italiana. E non perché siamo noi a dirvelo, ma perché garantita dal marchio Italcheck, un organismo senza scopo di lucro che si occupa della tutela del Made in Italy e che garantisce l’italianità di un prodotto, tutelando il consumatore da falsificazioni e dalla minaccia del più subdolo “Italian sounding”. Per assicurarvi l’originalità della nostra cola abbiamo deciso di certificarla, garantendone così la qualità e l’italianità al 100% sia nel nostro Paese sia all’estero.
La bottiglia 90.60.90, realizzata da Curve Studio, si aggiudica l’ambito International Design Award (IDA) di Los Angeles, importante concorso che premia ogni anno i migliori progetti di design.
Selezionata fra più di tremila lavori provenienti da 95 nazioni, la 90.60.90 ha conquistato il primo premio nella categoria Material Design per la lavorazione originale del vetro, rifinito come un tessuto sartoriale di tweed.
La ricetta di Molecola si trasforma leggermente con ingredienti biologici ed equosolidali per offrire una bevanda analcolica più naturale, dal gusto esotico, frutto della selezione di materie prime biologiche dalla speziatura fresca e decisa.
Ecco Molecola Bio Fair Trade, una cola che è molto di più perché è il risultato dell’impegno e del lavoro svolto con il consorzio Altromercato e Renken Onlus.
Messa in mora della prima pianta di cola per il progetto “NOCI DI COLA RENKEN” da cui Molecola trae la sua più importante materia prima.
Molecola archivia definitivamente la plastica e sceglie di utilizzare vetro perché, diciamocelo, life in plastic IS NOT fantastic! La scelta ha una duplice motivazione: l’amore e il rispetto per la Natura e la voglia di garantire ai nostri clienti una bevanda dal sapore impeccabile.
Il vetro, infatti, ci aiuta a mantenere inalterati nel tempo sia il gusto sia il grado di gasatura di Molecola, senza rilasciare alcun sapore o sostanze nocive. Inoltre, viene prodotto con materie prime naturali e può essere riciclato all’infinito. Così possiamo difendere il Pianeta da rifiuti inutili e la vostre papille da sapori sgradevoli!
Molecola è talmente buona e la 90.60.90 talmente bella che una bottiglia da 33cl non bastava più. Ecco perché la famiglia… si è ingrandita! Classica, Senza Zucchero e Senza Caffeina hanno un nuovo formato da 75 cl che si affianca a quello tradizionale da 33 cl.
Nel 2021, a quasi 10 anni dalla nascita di MoleCola, è tempo di dare una rinfrescata al look. Si parte dal logo che diventa più giovane e fresco, ma questo non è che il primo di alcuni restyling.
Dopo il logo arriva un’altra novità: la bottiglia 90.60.90 si trasforma e si veste di un vetro scuro che la rende ancora più accattivante e che permette di preservare ancora meglio tutte le qualità di MoleCola.
Anche per le lattine è tempo di cambiare! Una grafica più grintosa, dei dettagli più decisi e nuove sensazioni al tatto danno alle nuove lattine un look più moderno e accattivante.
Non vogliamo solo raggruppare numeri, ma vogliamo raccontarvi la nostra storia anche attraverso qualche cifra per noi significativa.
persone incontrate
paesi visitati
pizze accompagnate